PAVIA-MANTOVA-0-2 (Caridi, Arioli)

PAVIA - MANTOVA 0-2 (0-1)
Data: 16/1/2005 Ore: 14.30 Stadio: Pietro Fortunati (Pavia)
RETI: 42` Caridi (M), 87` Arioli (M)
PAVIA: Bressan, Todeschini, Fasano, Gorini, Nossa, Bandirali, Cardamone (61` Ceccarelli), Papini, Ciullo, Sciaccaluga, Zizzari - ALL. Marco Torresani
MANTOVA: Bellodi, Mezzanotti, Lanzara, Spinale, Notari, Pellegrini, Volpe, Gelsi, Graziani, Caridi (70` Arioli), Poggi (77` Hübner) - ALL. Domenico Di Carlo
ARBITRO: Cristian Zanzi (Lugo Di Romagna)
RECUPERO: 7 minuti (2` pt + 5` st)
AMMONITI: Bandirali, Gorini, Papini, Todeschini (P), Mezzanotti, Pellegrini, Lanzara, Notari, Volpe, Caridi (M)
ESPULSI: 50` DI CARLO 63` TODESCHINI, 81` BANDIRALI (P), 66` GRAZIANI (M)
SPETTATORI: 4800

Partita bruttina, quella vista oggi al Comunale. E, per noi, ancora peggiore considerando il risultato finale.
Che, tuttavia, non tragga in inganno: il Mantova si è rivelato sì in gran forma e con giocatori di categoria superiore, ma l'impressione è che, senza quel gol regalato dall'arbitro, gli azzurri avrebbero potuto portare a casa un punto.
Il Mantova, squadra attrezzata sotto ogni punto di vista, ha tenuto in mano il pallino del gioco per gran parte del match, specie nel primo tempo quando il Pavia ha lasciato l'iniziativa ai virgiliani cercando di ripartire in contropiede.
Compito riuscito a metà perchè se è vero che in difesa non abbiamo mai corso rischi, l'attacco è stato alquanto evanescente, con Ciullo in ombra e Zizzari troppo solo.
Il problema, in particolare, sono state le fasce. Mezzanotti e Lanzara, gente di categoria superiore intendiamoci, hanno annullato Cardamone sulla destra e coperto alla grande Caridi sulla sinistra.
Caridi che, possiamo dirlo, è stato l'MVP della giornata. Un gol, grandi giocate, ha costretto all'ammonizione Todeschini, Bandirali e Papini.
D'altronde il Pavia senza Preite ha dovuto fare di necessità virtù: Bandirali su Poggi, Nossa su Graziani e, appunto, il Tode su Caridi.
Non c'era nulla da inventare in proposito: con una panchina così corta le scelte di Torresani sono state obbligate.
Il vero problema tuttavia è stato a metacampo. Sciaccaluga e Papini hanno dovuto fare gli straordinari. Papini è stato ovunque, con grande generosità ha retto per oltre trequarti di gara.
Sciaccaluga, invece, dopo un'ora circa è andato in apnea e con lui il gioco del Pavia.
Ad ogni modo, il Mantova è stato superiore (oggi), ma il risultato poteva essere ben diverso.
Tant'è che le occasioni da gol non si sono certo sprecate. Nel primo tempo, oltre al gol di Caridi, c'è sazio solo per una bella punizione di Sciaccaluga dopo 2' di gioco: Bellodi devìa in angolo.
In mezzo, il nulla. O meglio, un Mantova che ha tenuto in mano il gioco e un Pavia guardingo e poco pungente.
Poi il gol, arrivato a fine tempo, che ha consentito al Mantova di portare a casa tre punti d'oro.
Nella ripresa gli azzurri si sono disuniti. Hanno tentato un forcing senza troppe pretese. Poi, da metà ripresa, a centrocampo si è assistito ad un calo netto di Sciaccaluga e ad una involuzione del gioco azzurro.
Esce Cardamone per Ceccarelli ma cambia poco. Gelsi e Spinale erigono una diga. Di testa Notari e Pellegrini fanno la parte del leone, quando invece sarebbe stato necessario giocare a palla bassa.
Il nervosismo permane e l'arbitro, poco avvezzo probabilmente a questo tipo di match, prosegue lo show.
Caridi si porta a spasso il Tode, costringendolo a farsi espellere. Rosso anche per Graziani 5 minuti dopo e per Bandirali a fine gara.
C'è tempo solo per il raddoppio del Mantova grazie ad un erroraccio di Gorini che si fa portar via palla da Hubner. Interviene Arioli che entra in area e fa secco Bressan.
Finisce così, con i circa 1.500 mantovani in festa per il secondo posto conquistato.
Ribadisco l'opinione iniziale: ottimo Mantova ma questo Pavia, pur all'80%, avrebbe potuto strappare un pari.
Nulla comunque è perso. Domenica arriva l'Acireale ed è l'occasione per tornare alla vittoria. Saranno squalificati Bandirali e Todeschini.

pv-mn-2005i.jpg (41744 byte)

pv-mn-2005t.jpg (42982 byte)

pv-mn-2005.jpg (43759 byte)

pv-mn-2005v.jpg (40377 byte)

pv-mn-2005a.jpg (23927 byte)

pv-mn-2005b.jpg (18607 byte)